Consulenza familiare
La consulenza familiare è un trattamento breve, mirato a risolvere un problema specifico in ambito socio-relazionale-educativo.
L'intervento della consulenza si attua attraverso colloqui centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza e autoascolto, che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali a mobilitare le risorse interne ed esterne per trovare nuove soluzioni possibili.
L'obiettivo della consulenza è l'individuazione delle risorse che rendano le persone capaci di scelte autonome e responsabili e dove si ritiene necessario, avvalersi della collaborazione - integrazione di altri specialisti.
Terapia della famiglia
La famiglia è considerato il luogo principale dove vengono espresse le emozioni. Spesso il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte sul gruppo coinvolgendo e modificando l'assetto familiare e le relazioni al suo interno
Molteplici sono le motivazioni che portano ad una richiesta di consultazione psicoterapeutica: le difficoltà dei figli, siano essi bambini o adolescenti, o un evento stressante come un lutto, una separazione o la perdita del lavoro
L'obiettivo della terapia familiare è il cambiamento dei comportamenti e delle relazioni famigliari.
Disturbi psichiatrici
La psicoterapia familiare è un trattamento finalizzato ad aiutare membri di una famiglia dove al suo interno ci sia un componete affetto da disturbi di origine psichiatrica.
I conflitti che insorgono all'interno della famiglia tendono a disgregare il micro-sistema creando una tensione emotiva vissuta in termini drammatici. Il soggetto portatore del disturbo psichiatrico si fa carico, attraverso la manifestazione dei sintomi, di distogliere i membri della famiglia dall'affrontare in modo manifesto le proprie difficoltà di relazione, accentrando l'attenzione su di sé.
L'intervento in terapia familiare viene condotto da un'equipe terapeutica e può coinvolgere, a seconda delle situazioni, il singolo nucleo familiare, le famiglie di origine.
L'obbiettivo che ci si pone è individuare la funzione e il significato del sintomo del singolo individuo nell'equilibrio della famiglia, e modificare l'organizzazione relazionale e comunicativa del nucleo familiare, lavorano in sintonia con psichiatri o servizi sociali.